10 MARZO, AL VIA LA MARATONA VALSONAIR

10 ANNI DI VITA, 10 ANNI DI RADIO!

Il 15 dicembre 2012, in una aula non utilizzata del 2 piano, iniziano ufficialmente i programmi della web radio di Valsalice, con un programma destinato agli ex allievi.

Nel gennaio del 2013 prende vita l’attività di laboratorio e animazione radiofonica destinata ai ragazzi della scuola. La radio ora ha un nome e un logo, entrambi scelti dagli studenti: Valsonair. Alla guida un salesiano, don Moreno Filipetto, direttore di Primaradio Piemonte con i suoi collaboratori; a coordinare l’attività nella scuola c’è il prof. Marco Montersino.

Nel settembre del 2013 vengono costruiti nello stesso piano gli studi gemelli, uno per Valsonair, e l’altro per Primaradio Piemonte. Tanti gli ospiti e gli eventi seguiti, dalle manifestazioni cittadine, il Salone del libro, tante le interviste fatte dai ragazzi dello staff, tanti i programmi ideati e condotti da loro

Dopo l’addio di Primaradio, Valsonair rimane presenza costante nella scuola di Valsalice e tanti sono gli allievi che si sono alternati ai microfoni.

Durante la pandemia, grazie a don Valter Rossi e a un gruppo di studenti delle Scienze applicate, si inaugurano i nuovi studi al piano sotterraneo, più grandi e con il vicino studio di registrazione a disposizione. Nascono le dirette su Youtube, la collaborazione con il ToVision e il nuovo palinsesto ancora oggi presente nei pomeriggi scolastici.

Per festeggiare i dieci anni dalla nascita della prima web radio scolastica di Torino, VENERDI’ 10 MARZO, Valsonair organizza una grande maratona radiofonica, con inizio alle 7.30 e conclusione alle 24.00. Ai microfoni si altereranno docenti, allievi e ospiti speciali, rubriche in edizione deluxe e dalle 18.00 ai microfoni tanti ex allievi che hanno preso parte all’attività dal 2012 ad oggi.